Veduta dell'Hotel Ristorante Palace di Giulianova Lido

La Nostra Terra- L'AbruzzoLa Nostra Terra- L'Abruzzo

Montepagano - foto da Flickr Delle varie località che circondano Roseto che hanno un'importanza storica nonchè paesaggistica citiamo prima fra tutte Montepagano, per secoli il principale centro della zona, proprietà dell'Abbazia di San Giovanni in Venere, dalla sua terrazza si gode una splendida vista sul mare e paesi limitrofi.
Nel 1251 fu compresa nella Diocesi di Atri e dal 1424 fino all'arrivo dei francesi (1806) divenne feudo dei Duchi di Acquaviva.
Ubicata sulla sommità della collina, da cui si gode una splendida vista della sottostante marina, Montepagano conserva tracce delle antiche fortificazioni medioevali, con le quattro porte d'ingresso.

Roseto è collegata a Montepagano tramite antichi percorsi pedonali riportati alla luce con un paziente lavoro di restauro, che offrono un'occasione unica per suggestive escursioni a contatto con la natura.

Civitella del Tronto - foto da Flickr Altre località molto interessanti da visitare e facili da raggiungere nei dintorni sono prima fra tutte Teramo (capoluogo di provincia) ricca di monumenti storici e Chiese da visitare, l'Abbazia di Propezzano che si trova a Morrodoro (Te), Castelli patria della ceramica, Civitella del Tronto che ospita l'antica fortezza, Campli famosa per la sua Scala Santa, a Pescara da visitare il famoso museo delle genti d’Abruzzo, e la casa di D’Annunzio, Atri con il suo importante Duomo da visitare.

Gran Sasso - foto da Flickr Per gli amanti della montagna e dei paesaggi mozzafiato citiamo il Gran Sasso che con le sue localita sciistiche d'inverno diventa il luogo ideale per splendide vacanze bianche. Tra le piu famose e vicine a Roseto citiamo Prati di Tivo e Isola del Gran Sasso, Prato Selva e Pietra Camela.
Mentre d'estate tra sentieri e boschi offre splendidi luoghi per fresche passeggiate.




Per chi ama le escursioni in Abruzzo c'e l'imbarazzo della scelta, su tutti i massicci, nelle valli e nei fitti boschi. Una girandola di itinerari in cui si possono godere panorami mozzafiato, a contatto con la natura più incontaminata.